giovedì 7 giugno 2012

Colin Mcrae, il funambolico pilota scozzese che vinse un mondiale rally nel 1995 in "sella" alla subaru impreza del team ufficiale Subaru Prodrive comandato da Devid Richard (ex navigatore Ari Vatanen pilota di rally degli anni 80).
Colin ha iniziato la sua carrirera di pilota nel 1986,il debutto nel mondiale da uffiale fu nel 1991 con Subaru Prodrive.
Nel mondo delle competizioni mondiali Colin era chiamato l'artista del volante,era il pilota che faceva la differenza nonostante la tecnologia che avanzava negli assetti gomme e elettronica ,lui riusciva a sovrastare queste tecnolige che la facevano sempre più da padrone nella scena delle competizioni.
Colin era navigato da Derek Ringer nel suo esordio nel campionato mondiale,poi da Nicky Grist nel 1996.Durante la sua carriera fu ingaggiato da diversi team tra cui nel 1999 nel team ford M-sport con la focus wrc ed in contemporanea la casa madre per strategie di marketing Colin fu il testimonial per  il lancio nel mercato dell'auto della nuova ford focus.
In questo periodo Mcrae con la ford ebbe degli alti e bassi,poi nel 2001 sfiorò il titolo mondiale sfuggitogli nell'ultima gara del campionato dove correva in casa nella sua adorata inghilterra nella prova del R.A.C,all'ultima prova speciale si rititò e perse il mondiale.
In conclusione Colin è diventato l'icona del rally degli anni 90 un idolo per molti appassionati di questa disciplina sportiva automobilistica.

2 commenti: