mercoledì 13 giugno 2012

Il Camel Trophy è stata una delle più dure competizioni per fuoristrada del mondo. È nato nel 1980 con il patrocinio della Camel e ha subito dimostrato la sua difficoltà, sia per gli equipaggi sia per i mezzi.
La prima edizione ha visto equipaggi tedeschi con vetture Jeep. In seguito è subentrata la Land Rover, che ha fornito l'intera gamma delle sue vetture nelle edizioni successive: Range Rover, 88 Serie III, Defender, Discovery e Freelander. Tutti i veicoli erano verniciati nella classica livrea gialla ed erano modificati dalla "Land Rover Special Vehicles" con una completa gamma di equipaggiamenti per spedizioni, sicurezza, pernottamento etc. Dall'edizione 1997 la formula cambia radicalmente, con l'introduzione di numerose prove speciali a carattere multidisciplinare: guida, kayak, orientamento, eliminando i percorsi particolarmente duri. Per questo motivo nel 1999 la Land Rover abbandona il Camel Trophy, con l'edizione programmata in Perù che viene cancellata. L'ultimo Camel Trophy è stato organizzato nel 2000 con un'ambientazione soprattutto marina.
Oltre alla classifica generale, c'erano dei premi per la classifica degli "Special Tasks", cioè delle prove speciali, e del "Team Spirit Award", un premio assegnato dagli stessi partecipanti all'equipaggio che dimostrava il maggior spirito di squadra.
Dal 2003 viene organizzata dalla Land Rover una manifestazione simile, il G4 Challenge.
Il G4 Challenge è una manifestazione sportiva organizzata dalla Land Rover per la prima volta nel 2003. È stata organizzata anche nel 2006 e la terza nel 2009. Si tratta di una manifestazione per chi ama l'avventura, con varie prove in fuoristrada ma anche mountain bike e altro. Può essere considerata un continuo del Camel Trophy. Viene utilizzata l'intera gamma di veicoli Land Rover, dal Range Rover Sport, al Freelander 2 e al Discovery 3, tutti nel colore "arancione Tangeri" e equipaggiati presso il "Land Rover Vehicle Operations La prima edizione è stata disputata nel 2003. Ad ogni concorrente è stata assegnata una diversa Land Rover per ogni fase della gara. La seconda edizione è stata disputata nel 2006 con equipaggi composti da uomini e donne provenienti da 18 nazioni.. Le squadre erano formate da componenti di due nazioni. L'edizione 2006 si è svolta in quattro tappe successive, iniziando nella città di Bangkok, proseguendo nell'Asia sudorientale e concludendosi in America Latina sugli altipiani della Bolivia. La vittoria è andata ad un solo concorrente, rappresentante una nazione. Il Land Rover G4 Challenge del 2008/09 doveva avere squadre composte da uomini e donne di 18 diversi paesi. Prima del Challenge sarebbe stata fatta una selezione nazionale e internazionale. I concorrenti migliori, un uomo e una donna di ogni nazione, si sarebbero dovuti sfidare nel 2009 in Asia, concentrandosi sulla guida in fuoristrada combinata con lo sport. A causa della crisi economica Land Rover ha deciso di far finire anticipatamente la competizione per favorire la produzione di nuovi modelli.

Nessun commento:

Posta un commento